domenica 28 ottobre 2018

ELVIS MILLENNIAL DOG



Sono un cane millennial e prima o poi riuscirò a capire che fine fanno gli odori in uno schermo piatto.


I cuccioli di volpe giocano, arriva la mamma…


e poi la ricerca si fa difficile  perché ci sono sempre queste pause con gli esseri umani.


E’ una distrazione che pesa, bisogna riflettere.


Tenersi informati.


Capire perché i bufali non escano fuori.


Perché un uccellino diventi gigante senza farmi paura.


Chiedere perché anche quando non sembra il momento.


Sfogarsi, liberare il cervello e la cuccia da tutto quello che c’è dentro.


Poi tornare a fissare quella luce dai colori così forti.


Una volta ho attraversato qualcosa di simile, ma avevo gli occhi chiusi.


La porta ha la stessa forma: quando esco o rientro io sento e riconosco gli odori.


Si tratterà di farsi aprire anche la televisione o sezionare a morsi quel filo che porta tutto nel muro quando finalmente lo staccheranno, come ho fatto con quello del computer.


Devo pensarci su.


Tenermi informato.


Ormai ho compiuto un anno.



Testo di Luca Traini
Foto di Luca Traini e Debora Ferrari

martedì 9 ottobre 2018

GAME ART ON THE WALL Milan Games Week Art 2018

The choices of concept artists when they create what we now call ‘File Art’, the technological innovation that allows young artists and designers choices which were previously unthinkable, mash-ups of photography-action-painting they are able to give us the emotions of artistic forms forgotten in time, that today can awaken in order to allow us to continue on the aesthetic path. (Debora Ferrari, Neoludica 1)


For today the world is a video game, a total bet on our future, in which video game as a medium, knowingly sprung from its own fiction, may finally get out of the mirror, like Alice, in order to express its thought on a society that has never been so stratified and complex. The two realities - which sum up to form one augmented reality - are very much alike and cannot do without one another. (Luca Traini, Neoludica 2)

NEOLUDICA Milan Games Week Art 2018
Milan Games Week 2018, Pad. 8 Stand F02
5-7 ottobre 2018, RHO Fiera Milano


Appuntamento consueto per gli amanti degli gaming e della Game Culture, dal 2011 Neoludica Game Art Gallery è stata presente alla fiera di settore milanese con proposte di game art e pubblicazioni a tema e anche quest’anno ha riservato delle belle sorprese ai visitatori appassionati,



Grazie ad AESVI che permette e sostiene la presenza del nostro progetto che quest’anno festeggia il decennale di ideazione e produzione.



Allo stand, vicino ai Team Indie Italiani per un motivo preciso, il pubblico ha potuto trovare una grande mostra nei 150 mq di stand divisa in sezioni e con offerte diversificate.



David Cage in visita al nostro padiglione con Filippo Scaboro, autore del ritratto in foto e di quello in cima al post.

Un Wall dedicato al guru di quest’anno David Cage con opere di Samuele Arcangioli, Valeria Favoccia, Filippo Scaboro.


Un Wall dedicato a 30 anni di Street Fighter con un contributo Capcom che ha permesso di giocare ai titoli usciti per l’edizione del Trentennale, con opere degli artisti Alen Zero, Cinzia Coata, Daniele Bernalda, Francis Leo Tabios, Filippo Scaboro.


Un Wall dei giovanissimi artisti migliori di iMasterArt.



Un Wall dedicato agli artwork di 10 team indie presenti accanto.


Un Wall della collettiva sulle game art con gli altri artisti della Gallery che da anni propongono nuove visioni e portfolio personali sul tema videoludico: CRISTIANO BONORA, GIORGIO CATANIA, CINZIA COATA, PAOLO DELLA CORTE, DILETTA DE SANTIS, FRANCIS LEO TABIOS, IDA CIRILLO, KRASER, MAX PAPESCHI, MAX FERRIGNO, RICCARDO MASSIRONI, VALERIA FAVOCCIA, MARIA ELENA SILLETTI, ALESSIA SANGALLI, MARCO NATALE, JOSEPH VIGLIOGLIA, CRISTIAN SCAMPINI, CLAUDIA GIRONI, GIACOMO GIANNELLA, LUCA BAGGIO, DANIELA MASERA, ALICE PISONI, GIUDITTA SARTORI, FRANCESCO DELRIO, FEDERICO VAVALA’, IVAN PORRINI, MAURO PERINI, BIANCAMARIA MORI-CARLO GIOVENTU’, SERENA PICCOLO, FILIPPO SCABORO, FILIPPO UBERTINO.


Allo stand sono stati presentati i nuovi libri di Daniele Bernalda “Street Fighter Arcade History” 


e “Backup L’Arte è in Gioco vol. 2” insieme ai saggi a firma di Francesco Toniolo, edizioni Trarari TIPI, collana Game Culture Book dal 2008.



Nello stand quest’anno anche i partner di Feed Their Minds Raffaella Silbernagl e Mario Manduzio (CEO e Co-Founder), nel salottino dello stand, la startup incubata in Bocconi che si occupa di plusdotazione (bambini e ragazzi con QI superiore alla media), per poter offrire supporto ai genitori e agli insegnanti per conoscere questo mondo attraverso il portale e un test gamificato per capire le intelligenze dei propri figli.


Intanto prosegue l’evento del Decennale di Neoludica Game Art Gallery a Villa Silbernagl di Daverio, in partnership proprio con la Startup, Undergallery e E-Ludo Lab, dove si trovano esposti i quadri della MGW e un Omaggio a Assassin’s Creed ® Origins con una scelta di opere esposte a Lucca nel 2017 con Ubisoft Italia.

 In visita al nostro padiglione: David Cage con Debora Ferrari quest'anno
e Tim Schafer insieme a Luca Traini nel 2017.

Con Lorne Lanning, ospite della nostra prima grande mostra,
The Art of Games ad Aosta (2008-9). Abbiamo curato mostre di sue opere
sia alla Biennale di Venezia (2011, nel contesto di NEOLUDICA_Art is a Game)
che a Lucca Comics and Games, sempre nello stesso anno.

In visita al nostro padiglione: Nolan Bushnell (in alto), nel 2013, e John Romero, nel 2016

Cari amici che si incontrano alla Milan Games Week:
Stefano Gallarini, guru e giornalista di Radio Monte Carlo.


Link per approfondire

martedì 2 ottobre 2018

LA MENTE E' IN GIOCO & SIMPOSIO DELLA NEOLUDICA



A VILLA SILBERNAGL, via Fiume 14, Daverio (VA) 
per il 
DECENNALE DEL PROGETTO NEOLUDICA GAME ART GALLERY



mostra, game corner, incontri e lab
Dal 29.9 al 28.10.2018
attività di laboratori e incontri  13/14.10 e visite guidate per le scuole dal 22 al 28 ottobre

presentazione Feed Their Minds domenica 30.9
laboratori e Lab di disegno e programmazione per bambini gifted
30.9 -13 e 14.10

Esterno della Villa del simposio di Neoludica

IL PROGETTO SPIEGATO AL PUBBLICO

Chi e quanti sono i bambini plusdotati? Secondo l’OMS sono il 5% della popolazione, il che significa che nella scuola italiana potrebbero essere 390.000. Spesso non vengono riconosciuti nemmeno dai propri genitori, perché il loro modo di essere non ha niente a che fare con lo stereotipo del bambino genio, confezionato dal cinema e dai media.  In un tempo in cui le scuole, ma anche i genitori sono chiamati a “fare le differenza” valorizzando le diversità etnico culturali, ma anche di stili di apprendimento, la plusdotazione si presenta come una emergenza silenziosa, con la quale non è più possibile non fare i conti.



In questa sfida la tecnologia che, ormai è parte integrante della nostra vita, può essere una risorsa fondamentale per creare una nuova didattica destinata a questi ragazzi ma non solo loro.
I videogiochi oggi rappresentano un grande mezzo di comunicazione, cultura e aggregazione. Utilizzati da milioni di persone al mondo rappresentano la nuova frontiera delle arti del XXI secolo e dell’intrattenimento interattivo. Capirli, utilizzarli al meglio, scoprirne le potenzialità, valorizzarne i contenuti estetici e sociali, è ciò che ci siamo prefissati di fare iniziando le nostre ricerche nel 2008.

La prima parte della mostra nella Galleria al piano terra della Villa

Con le mostre, i workshop, le conferenze e gli eventi, intendiamo portare a conoscenza di tutti la rete virtuosa che abbiamo contribuito a creare e promuovere in questi anni. Accompagna l’evento una pubblicazione per il decennale di Neoludica Game Art Gallery con artisti, team e partner coinvolti nel progetto, un artbook interamente a colori edito da Trarari TIPI edizioni, collana Game Culture Book.

DATE

Dal 29 settembre al 28 ottobre 2018 una grande mostra con le game art, laboratori, presentazioni, conferenze, introdurranno il pubblico in questi argomenti, nella suggestiva e storica Vila Silbernagl di Daverio, superficie di 10.000 mq, dove si ammirano anche opere d’arte moderne e contemporanee.

DOVE

Villa Silbernagl, via Fiume 14, Daverio (VA). Ingresso libero. Partecipazione agli incontri su prenotazione.

PROTAGONISTI

Feed Their Minds, la startup innovativa a vocazione sociale, incubata presso Speed Mi Up di Bocconi, Camera di Commercio e Comune di Milano e Impact Hub Milano, Vincitrice del Bando Siavs di Regione Lombardia, propone soluzioni didattiche ICT per questi ragazzi così dotati ma anche così sensibili.
Tra i partner dell’evento figura anche il Labtalento dell’Università di Pavia, un laboratorio dedicato ai bambini e ragazzi plusdotati, che riconosce la necessità di collaborazione con le scuole, per realizzare il successo formativo e lo sviluppo armonico della personalità di questi bambini.

Musea Game Art Gallery si occupa da dieci anni di consapevolezza artistica e videoludica, con speciale focus sulle arti digitali e interattive e le possibilità creative che la tecnologia attuale offre; per questo sono state sviluppate tante attività nelle scuole, in università e accademie, adatte a ogni tipo di studente, dai 6 ai 30 anni, e sono stati creati percorsi anche per genitori e insegnanti. Nel decennale di creazione del progetto si ripercorrono anche le tappe artistiche che hanno portato i videogiochi con la oro arte, come primi al mondo, alla Biennale di Venezia e in altri grandi musei.
lucatraini.blogspot.com/p/press

Il nuovo catalogo di Neoludica con tutti gli eventi dal 2008 a oggi

E-Ludo Lab, associazione culturale con speciale propensione alla formazione, alle attività di intrattenimento e alla gamification, opera per aumentare il grado di fruizione e produzione della tecnologia nella cultura e nella comunicazione, diffondere la conoscenza dei media digitali.
Eventi culturali, happening, convegni, seminari e Jam sono state da sempre il principale modo di far incontrare innovazione, tecnologia, talenti e territorio. L’associazione è stata la prima in Italia a portare la Global Game Jam, evento internazionale (https://globalgamejam.org). 

La seconda parte della mostra nella sala espositiva del secondo piano della Villa

Silbernagl Undergallery nasce ufficialmente nel 2001 e si sviluppa tra la sede storica di Daverio, in provincia di Varese e Milano, mantenendo il suo atteggiamento underground e di ricerca di arte contemporanea attraverso nuovi linguaggi e che abbiano un’alta qualità di realizzazione.
Attualmente segue artisti che sviluppano lavori attraverso un linguaggio contemporaneo che va dal concettuale al pop surrealism come Max Papeschi, Paolo Lorenzo Parisi, Max Ferrigno, Davide Mancosu.
Raffaella, titolare della galleria, ama particolarmente la tecnica di pittura espressa nel lavoro della street art, la sincerità nell’esecuzione, lo sviluppo del lavoro e la fruibilità diretta verso le persone.
Curiosa per natura, da qualche tempo segue con interesse l’attività di Neoludica Game art Gallery.

Un esempio di osmosi fra arte classica e Game Art: La Maddalena di Domenico Induno
fra la Cleopatra di Samuele Arcangioli (a destra) e quella Claudia (Clo) Gironi (a sinistra),
entrambe ispirate ad Assassin's Creed Origins.


TEAM

3BigThings, 4FUNstudio, DUSK, Forge Reply, Foot Prints, Forge Studios, Giumongia, HSGame, Kibou entertainment, Amberaxe Games, Trinity Team, Small Bros, Milestone; corner UBISOFT ITALIA

ARTISTI E AUTORI

SAMUELE ARCANGIOLI, DANIELE BERNALDA, CRISTIANO BONORA, GIORGIO CATANIA, CINZIA COATA, PAOLO DELLA CORTE, DILETTA DE SANTIS, FRANCIS LEO TABIOS, IDA CIRILLO, KRASER, MAX PAPESCHI, MAX FERRIGNO, RICCARDO MASSIRONI, VALERIA FAVOCCIA, MARIA ELENA SILLETTI, ALESSIA SANGALLI, MARCO NATALE, JOSEPH VIGLIOGLIA, CRISTIAN SCAMPINI, CLAUDIA GIRONI, GIACOMO GIANNELLA, LUCA BAGGIO, DANIELA MASERA, GIUDITTA SARTORI, FRANCESCO DELRIO, FEDERICO VAVALA’, IVAN PORRINI, MAURO PERINI, BIANCAMARIA MORI-CARLO GIOVENTU’, SERENA PICCOLO, FILIPPO SCABORO, ALEN ZERO, e i giovani artisti di IMASTERART

STREET FIGHTER Arcade History di Daniele Bernalda.
Il nuovo libro illustrato TraRari TIPI che presenta in modo approfondito e appassionante
tutti gli episodi dei 30 anni di una saga videoludica che ha fatto storia.
Copertina di Filippo Scaboro.


Per i prossimi importanti appuntamenti (laboratori e incontri) vedi