RECITAL E MASTER CLASS _ LIBRI & EBOOK ACQUISTABILI

RECITAL

DOLCE POESIA
EROS E POESIA
SBALLO LATINO
MAGIE BIZANTINE
REALISMO VISIONARIO
CAPOLAVORI SCONOSCIUTI


MASTER CLASS

USA LA TUA VOCE
LEGGIAMO E PARLIAMO DI CAPOLAVORI
L'ARTE E' IN GIOCO


LIBRI

NEOLUDICA Arte e Videogames, Skira ed. (Italiano, English)
ASSASSIN'S CREED ART (R)EVOLUTION, Skira ed. (Italiano, English)
IL DITTICO DI AOSTA, TraRari Tipi ed., (Italiano)

EBOOK

MORTE DI CARAVAGGIO, Lulu (Italiano)
INTERMEZZI COSMICI, Amazon (Italiano)




RECITAL


DOLCE POESIA

I dolci nella letteratura dalla Bibbia all'Illuminismo


Di norma i dolci vengono relegati a un godimento puramente prosaico, un passatempo che dura l’attimo della fruizione di materie complesse come zucchero, cioccolato, panna e altre meraviglie che, invece, sciogliendosi in bocca, ci hanno fatto sognare. Se il profeta Ezechiele assaporò un libro intero datogli da Dio in persona e lo trovò più dolce del miele ci sarà stato un motivo.
Dalla “mente divina” delle api di Virgilio al “cioccolatte” cantato da Da Ponte (e Mozart): duemila anni di ricette che diventano poesia.

Qualche assaggio: Ezechiele, Virgilio, Apicio, Alcifrone, Teodoro Prodromo, Maestro Martino, Taillevent, François Villon, Sperone Speroni, Giacomo Genora, Lorenzo da Ponte 



EROS E POESIA

Mille anni di eros&poesia da Omar Khayyam a Valentine de Saint-Pont


C’è stato un tempo in cui si visitavano i nudi nei musei in vista di un piacere non solo estetico, perché quindi stupirsi della parola scritta come preludio all’eccitazione dei sensi o memoria lieta e/o triste post coitum? La felice unione di sesso e amore è una conquista moderna da celebrare rileggendo le sue evocazioni passate al femminile e al maschile, ridando vita al museo troppe volte polveroso della parola.
Contrariamente a quanto si pensa, certe volte bisogna essere veramente prosaici per fare vera poesia.

Qualche autore: Omar Khayyam, Guglielmo d'Aquitania, Montan, Beatrice contessa di Dia, Guido Cavalcanti, Pietro Aretino, Niccolò Franco, Torquato Tasso, Veronica Franco, Giambattista Marino, Marcello Giovanetti, Giorgio Baffo, Giuseppe Gioacchino Belli, Iginio Ugo Tarchetti, Edmondo De Amicis, Gabriele D'Annunzio, Valentine de Saint-Pont 



SBALLO LATINO

Crisi e metamorfosi, realismo e delirio negli ultimi secoli dell’Impero Romano d’Occidente


Quasi mai si studia a scuola, se ne parla di rado, se ne legge ancor meno, ma la letteratura latina del tardo impero romano è fondamentale per comprendere le radici della nostra epoca. Si può – e si deve - presentare in modo piacevole e profondo un’eredità così importante, magari per evitare di ripetere alcuni errori: “Non si possono più riconoscere/ I monumenti dell’epoca trascorsa,/ Immensi spalti ha consunto il tempo vorace” (Rutilio Namaziano).
Dal Giorno di nascita di Censorino  all’Inno alla sera di sant’Ambrogio i violenti chiaroscuri del tramonto di un’epoca.

Qualche autore: Censorino, Ammiano Marcellino, Ausonio, Claudiano, Rutilio Namaziano, Lattanzio, Ambrogio, Gerolamo, Prudenzio, Agostino



MAGIE BIZANTINE

Un millennio di grande letteratura fra Oriente e Occidente
Un immenso patrimonio quasi sconosciuto


Una volta per tutte bisognerebbe eliminare la parola “decadenza” dal vocabolario storico, perché la fisiologia umana ha poco a spartire con la Storia, che è metamorfosi. Se le “decadenze” durassero più di mille anni, come l’Impero Romano d’Oriente, ci sarebbe da metterci la firma.
Ecco, quindi, una serie continua di splendide trasfusioni dell’oro dei mosaici in versi e in prosa. Scritture preziose che, reinterpretando l’eredità della cultura classica, hanno aperto in modo originale e sfavillante i  nuovi orizzonti della cultura moderna.

Qualche autore: Il Fisiologo, Cosma Indicopleuste, Procopio di Cesarea, Romano il Melode, Michele Psello, Anna Comnena, Teodoro Prodromo, Niceta Coniata, Ducas




REALISMO VISIONARIO

Oltre lo spazio e il tempo
Un caleidoscopio di poesie per vedere la realtà con occhi più grandi



Poesia per cambiare ogni volta orizzonte sentendosi parte di una dimensione più grande, per dare al quotidiano quel respiro di eternità tutta umana che è in ognuno di noi.
Dalla saga di Gilgamesh alla nuova poesia africana di Agostinho Neto, passando per Il sonno della natura di Alcmane e le Memorie poetiche di Murasaki Shikibu, la Lezione sull’ombra di John Donne e l’Inno al sole di Tommaso Campanella. Fino all’approdo di una nuova coscienza della bellezza tragica e sublime presente in ogni vita.

Qualche autore: Ezechiele, Alcmane, Saffo, Lucrezio, Li Po, Wang Wei, P'ei Ti, Murasaki Shikibu, Omar Khayyam, Il Burchiello, Luigi Pulci, Jean de Sponde, Tommaso Campanella, John Donne, Friedrich Holderlin, Emily Dickinson, Guido Gozzano, Nazim Hikmet, Agostinho Neto




CAPOLAVORI SCONOSCIUTI

Nel segno dell'originalità dall’antica Grecia al Barocco italiano


Corso di originalità stilistica in quattro letture. Tutto quello che avreste voluto sapere della poesia e non vi fanno mai ascoltare. Vite, maschere e fantasmi strappati al silenzio.
Briglie di porpora Poesia di puro nulla dallo “scazonte” greco al “leporeo” barocco per non dare mai nulla di scontato nella vita e nell’arte.

Qualche autore: Ipponatte, Erinna, Anite, Leonida, Bione, Meleagro, Nonno di Panopoli, Nevio, Lucilio, Sulpicia, Manilio, Stazio, Tertulliano, Optaziano Porfirio, Ausonio, Claudiano, Paolo Silenziario, Cassìa, Paolo Diacono, Alcuino di York, Teodulfo d’Orléans, Giovanni Pontano, Michele Marullo, Marcabru, Ibn Hamdis, Immanuel Romano, Compiuta Donzella, Fazio degli Uberti, Giovan Giorgio Trissino, Veronica Gambara, Isabella Morra, Gabriello Chiabrera, Tommaso Campanella, Ludovico Leporeo







MASTER CLASS


USA LA TUA VOCE

Come parlare in pubblico di tutto: da Manzoni all’elenco telefonico


Un nuovo metodo tutto italiano che fa leva sulla cultura per migliorare le proprie capacità espressive nella vita e nel lavoro.
Un corso che, partendo dalla lettura di passi scelti tratti da capolavori della letteratura mondiale, renderà evidenti ricchezza e pregnanza di ogni parola in qualsiasi altro testo.
Tre lezioni di due ore ciascuna oppure un workshop di una giornata in sei ore, dove abbinare contenuti profondi a chiarezza, semplicità e utilità per imparare a parlare bene in pubblico - dai colloqui con amici e parenti ai discorsi con altre persone, alle attività di lavoro, ai convegni - presentando le proprie argomentazioni in modo efficace e coinvolgente in sintonia con una maggiore sicurezza di sé e con un’attitudine mentale positiva.
Una terapia contro ogni banalità apparente per un nuovo stile di vita capace di costruire in modo cosciente il proprio futuro.



LEGGIAMO E PARLIAMO DI CAPOLAVORI

Una cultura profonda migliora la vita, il rapporto con gli altri e il lavoro



Far prendere coscienza a chi partecipa che la ricchezza del pensiero è sempre a portata di mano e può essere goduta fino in fondo - con risvolti positivi per la vita di tutti i giorni – specie se presentata fuori dagli schemi accademici, approfondendone i contenuti e collegando le arti fra loro e con la storia, sia ascoltando il relatore che reinterpretando in prima persona i testi, le gemme di quelle miniere inestimabili che sono le biblioteche pubbliche e private.




L'ARTE E' IN GIOCO

Scopri i tesori della cultura videoludica con Debora Ferrari e Luca Traini su


11 ore+1, una per ogni decennio dal 1900 al 2010 per capire la trasformazione dell’arte contemporanea e arrivare a scoprire l’arte che sta cambiando il futuro, in realtà già presente: la Game Art, l’arte dei videogiochi.
L’aspetto ludico ha sempre affiancato le arti, ma oggi più che mai siamo dentro uno sviluppo rapido e immersivo delle arti, l’ARTEINMENT, una modificazione fra arte e intrattenimento.
Come 100 anni fa per il cinema, queste nuove forme sono molto amate e diffuse e faticano a essere accolte dalla massa elitaria, ma fanno parte della nostra vita culturale e di una ‘gamification’ dell’esistenze che abbraccia ogni ambito.
Visione di opere, excursus sui personaggi, letture di manifesti, spiegazioni della concept art e visione di progetti "indie" che mutano radicalmente il concetto di arte interattiva.

Kazimir Malevich, Painterly Realism of a Football Player – Color Masses in the 4th Dimension (1915)
Will Wright, SimCity - The Football Stadium (1989)
I videogiochi oggi rappresentano un grande mezzo di comunicazione, cultura e aggregazione. Utilizzati da centinaia di milioni di persone al mondo rappresentano la nuova frontiera delle arti del XXI secolo e dell’intrattenimento interattivo. Capirli, utilizzarli al meglio, scoprirne le potenzialità, valorizzarne i contenuti estetici e sociali è ciò che ci siamo prefissati di fare iniziando le nostre ricerche nel 2008 e realizzando, primi al mondo, quattro grandi eventi:

The Art of Games, nuove frontiere fra gioco e bellezza 

Aosta 2009, Centro Culturale ed espositivo Saint-Bénin




54. Mostra Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia
NEOLUDICA. ART IS A GAME 2011-1966
Padiglione in Venezia, Sala dei Laneri, e padiglione a Mestre, Centro Culturale Candiani



ASSASSIN’S CREED ART (R )EVOLUTION, Museo Temporaneo

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e Wow Spazio Fumetto, Milano, 2012



MoMA New York TRIBUTE Neoludica Game Art Gallery
Mostra itinerante


L’industria videoludica oggi è in costante espansione e in Italia si sono aperti vari canali di formazione per giovani che presto potrebbero lavorare in questi ambiti creativi e tecnologici.
Con le mostre, i workshop, le conferenze e gli eventi, intendiamo portare a conoscenza di tutti la rete virtuosa che abbiamo contribuito a creare e promuovere in questi anni.













Nessun commento:

Posta un commento