sabato 13 dicembre 2014

MASS EFFECT Robotica e fantascienza tra videogame e società

Artwork di copertina by Filippo Scaboro, digital painting

Il tema del rapporto fra l’uomo e la macchina attraversa con frequenza l’intera produzione mediale novecentesca, trovando da sempre nella fantascienza un campo d’applicazione privilegiato, seppur non esclusivo. Il saggio a firma Francesco Toniolo Effetto di Massa. Fantascienza e robot in Mass Effect presenta una indagine tematologica intorno a questo rapporto, attraverso un confronto fra la trilogia videoludica di Mass Effect (BioWare, 2007-2012) ed alcuni classici letterari ed audiovisivi del genere sci-fi. La trilogia analizzata è significativa per la varietà e la complessità delle possibili interazioni fra elementi organici e sintetici che presenta al suo interno, così come nella sua stessa natura di videogioco riflette una specifica dimensione relazionale fra l’uomo/player e la macchina/videogioco. Nelle cinque principali sezioni del saggio la tematica generale è di volta in volta presentata in un suo aspetto specifico, sempre in relazione con opere precedenti. Il saggio è stato edito da TraRari TIPI in ottobre 2014 e presentato in anteprima alla Milan Games Week; formato 21x15, 280 pagine, ISBN 978889406205...
 

Nessun commento:

Posta un commento