Nella seconda metà degli
anni ’40 il regista dirige il Dramatic Workshop della New School. La sua
impronta, come quella di altri grandi esuli tedeschi, nell’immaginario americano,
specie per quello a venire, quando
insofferenza e rabbia si plasmeranno in lotta. Ma non è ancora tempo. Le
speranze del dopoguerra stanno abbandonando la ribalta. Chi ha già sperimentato
il cambio di scena cerca di ridare un senso a questo dramma per giovani e meno giovani studenti della scuola: Bernard Schwartz (Tony Curtis), Harold Bellanfanti Jr. (Harry Belafonte), Walter Matthau, Marlon Brando, Judith
Malina, Tennessee Williams.
[…]
Erwin Piscator
Facciamo
teatro perché il pubblico non resti con la testa fra le nuvole. Io ho scoperto
la mia vocazione fra i gas e le nebbie di Ypres. Il testo me lo hanno inciso a
chiare lettere i proiettili. Voltati di qua, di là: questione di fisica, di
reazione. Cosa fai, non gridi? Vuoi vivere? Recitare? Cosa dirai quando torni
in trincea? “Oplà, noi viviamo”, siamo ancora vivi, dobbiamo, come diceva Ernst
Toller. E lui divenne pacifista a Verdun.
Bernard
Schwartz (Tony Curtis)
Forse
lo boccheggiavano i pesci quando ho fatto la guerra in marina, ma non capivo:
si rivolgevano a noi sulla nave o a quelli del sommergibile che sorvegliavamo? Parlavano
solo a noi americani o anche ai giapponesi? Tutti sordi. Fino al boato di quei
due funghi fuori luogo.
Harold
Bellanfanti Jr. (Harry
Belafonte)
Bernie,
anch’io ero in marina, anch’io ho creduto alla sirena della democrazia
patrimonio universale. Poi però sono tornato ad Harlem, nero e con un nonno
ebreo come te. Ecco il dramma, ecco perché il teatro per cambiare. Anche il
nostro filosofo Du Bois ha cambiato idea sul Giappone. Io ho combattuto i
giapponesi, ma quella che dovrebbe essere la nostra patria sembra che certi
esperimenti - e non parlo solo di fisica…
Walter Matthau
Harold,
io dovrei essere uno di quelli che aveva la testa fra le nuvole. Per forza, ero
in aviazione. Ma dillo chiaramente quello che volevi dire - hai una voce
melodica, sai? mai provato a cantare?- dillo anche a me, sono ebrei fuggiti dai
pogrom anche i miei: la bomba atomica l’avrebbero mai sganciata sui visi
pallidi tedeschi? Io ho dovuto sganciarne un bel po’ sulle Ardenne , ma erano
normali. “Normalità”, come altre orrende anche in tempo di pace.
Marlon Brando
Ti
irreggimentano in tempo di pace. E poi non ti fanno combattere quando vuoi che
certi ideali non restino solo sulla carta. Il collegio militare di Shattuck,
dove mi hanno cacciato. Anche dalla visita militare, per questo ginocchio che
fa scherzi anche ai fanti. Senti questa sfera che non fa il suo dovere, Judith:
dietro c’è il lato oscuro del New Deal.
Judith Malina
Guarda
che io ho dovuto uccidere Oloferne. Ridono.
Anche il mio ginocchio, che non devo più nascondere sotto la gonna di
Biancaneve, lancia la sua accusa. È una diagnosi di lotta: a me fa più male che a te inginocchiarsi. E non lo faro
più.
Tennessee Williams
Tutto
così trasparente nei dialoghi di questi ragazzi. Come se il sipario si fosse
alzato e non dovesse scendere mai. Un film dietro l’altro per illuminare anche
la notte. Ma notte e sipario prima o poi…
Erwin Piscator
Scendono
le ombre sulla Tennessee Valley? “E pende, d’un tratto, folle,/ la luna, rossa,
dentro il cespuglio./ Diviene pallido il loro cielo?”. È Brecht. Erano stelle
anche quelle che bucavano la notte sulle rovine di Ypres. Il sole è sorto nella
Germania di Hitler e continua a sorgere in Unione Sovietica, quando Stalin
dorme. New York non è forse la città dove non si dorme mai? Gli agenti dell’FBI
non dormono? Motivo in più per noi di restare svegli: il nostro deve restare un
sogno a occhi aperti. Luce!
Iniziano le prove de “La dodicesima notte” di Shakespeare.
da Teatri di guerra (Ideazione 1999, Frammenti scelti)
PROLOGO Il dramma della scrittura: Protagora e Socrate
https://lucatraini.blogspot.com/2021/01/il-dramma-della-scrittura-protagora-e.html
EPISODIO I Agatarco di Samo ad Atene: questione di prospettive
https://lucatraini.blogspot.com/2019/12/teatri-di-guerra-1-agatarco-di-samo-ad.html
EPISODIO II Ambivio Turpione: commedie?
https://lucatraini.blogspot.com/2020/02/teatri-di-guerra-2-ambivio-turpione.html
EPISODIO III Rosvita di Gandersheim: avanguardia in clausura
https://lucatraini.blogspot.com/2020/04/teatri-di-guerra-3-rosvita-di.html
EPISODIO IV Albertino Mussato e Dante Alighieri: teatro horror per virtù civiche
https://lucatraini.blogspot.com/2020/06/teatri-di-guerra-4-albertino-mussato-e.html
EPISODIO V Poliziano e Botticelli: componimento di Orfeo, crepuscolo dell’Umanesimo (1494)
https://lucatraini.blogspot.com/2020/08/teatri-di-guerra-5-poliziano-e.html
EPISODIO VI Pietro Metastasio: Arcadia al potere
https://lucatraini.blogspot.com/2020/10/teatri-di-guerra-6-pietro-metastasio.html
EPISODIO VII Georg Büchner: teatro di scienza della rivoluzione
https://lucatraini.blogspot.com/2020/12/teatri-di-guerra-7-georg-buchner-teatro.html
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