martedì 26 giugno 2018

ASSASSIN'S CREED ODYSSEY

Risultati immagini per assassin's creed odyssey athens

So does the Animus, in its 2.0 version. The machine reviewed and corrected by the Assassins recalls the Timaeus of Plato: the philosopher who saw the inhabitants of the ideal city conceived in the dialogue The Republic, waiting to change from frescos into vivid and dynamic reality: “a man should be moved with desire to behold them in motion and vigorously engaged in some such exercise…” (Timaeus, 19B).



Risultati immagini per assassin's creed odyssey new image
"Chi dice esser tale prode? Di quale patria?
... Con stuolo di pochi, è'solitario,
Sovra un'estranea terra,
Eroico e fiero".
Bacchilide

Il più classico dei videogiochi non poteva che confrontarsi con la nostra età classica per eccellenza. Mi fa quindi particolarmente piacere essere stato, in un certo senso, profetico quando inserii nel mio contributo al primo catalogo della prima grande mostra dell'arte di Assassin's Creed una significativa citazione da un grande capolavoro della filosofia platonica: “E in un videogioco l’animus, quello 2.0, l’Animus rivisto e corretto dagli Assassini, va al Timeo di Platone, al filosofo che vede gli abitanti della città ideale prefigurata nel dialogo Repubblica in attesa di diventare da affresco realtà viva, dinamica: ‘il desidero di vederli in movimento, mentre lottano, in gara’…” (Platone, Timeo, 19B).


Risultati immagini per assassin's creed odyssey new image
"Socrate Ora mi capita, dopo questa nostra discussione, di non saper nulla,
perché quando io non sappia che cosa è la giustizia,
tanto meno potrò sapere se essa è o non è una virtù,
e se chi la possiede è o non è felice".
Platone

La raffinatezza delle interazioni col mondo greco è già stata messa in gioco con successo – e in osmosi coi mondi egizio e romano – in Assassin's Creed Origins. Nel capitolo dell’artbook di Lucca Comics And Games dedicato alla mostra di Assassin's Creed Origins dello scorso anno, Debora Ferrari e il sottoscritto avevano sottolineato con forza che “oggi, in un altro momento storico di grandi cambiamenti, sia i concept/game artist di Ubisoft che i nostri artisti hanno messo in gioco la loro contemporaneità per rappresentare e rappresentarsi nell’incontro di tre mondi (quello egizio con quello greco e poi romano) con un quarto, il nostro ormai globalizzato, dando nuova linfa vitale a una grande storia che ha ancora molto da raccontarci.”.


Risultati immagini per assassins creed origins bibliothek

Terminando il brano con un frammento esemplare di Callimaco: "Le vie che non battono i carri/ devi calcare, né sulle stesse orme degli altri/ spingere il cocchio né per largo cammino, ma per sentieri/ non calcati, anche se per una via più angusta dovrai guidarlo”. (Callimaco, poeta e bibliotecario, Alessandria III sec. a.C.).

Risultati immagini per assassin's creed odyssey athens
"E' la tua sorte e non puoi farci nulla,
Sopportala con l'animo che deve
Avere un grande, non lasciarti abbattere
Come chi non è nulla. Non c'è uomo
Che sfugga alla fortuna, nessun dio
Può farlo, se i discorsi dei poeti
Non sono vani".
Euripide

La strada verso l’originalità - e l’arte – è stata ancora una volta percorsa da Ubisoft con rigore, passione e bellezza.



Risultati immagini per assassin's creed odyssey new image
"Ma tu hai bellezza nelle parole e, dentro, saggi pensieri,
e il tuo racconto, come un aedo, con l'arte l'hai fatto".
Omero

In occasione dell’Electronic Entertainment Expo (E3), Ubisoft ha annunciato un nuovo episodio della serie Assassin’s Creed®, Assassin’s Creed® Odyssey, che sarà disponibile in tutto il mondo dal 5 ottobre 2018 per PlayStation®4, la famiglia di dispositivi di Xbox One, tra cui Xbox One X, e Windows PC. Inoltre, Assassin's Creed® Odyssey supporterà Xbox One X e PS4 Pro con alcune caratteristiche aggiuntive. Negli ultimi tre anni, il team di Ubisoft Quebec ha creato un nuovo e avvincente capitolo della serie di Assassin’s Creed®. Assassin’s Creed® Odyssey è ambientato nell’Antica Grecia del quinto secolo a.C., un mondo ricco di miti e leggende, durante la guerra del Peloponneso tra Sparta e Atene.

Immagine correlata
"E se al demone scampi della morte dai molti dolori,
E vittorioso lo splendido vanto della mischia colga,
Tutti lo onorano e giovani e vecchi ad un tempo,
E dopo molte gioie scende nell'Ade".

Giocando nei panni di Alexios o Kassandra, mercenari di sangue spartano condannati a morte dalla propria famiglia, i giocatori intraprenderanno un’avventura epica che trasformerà il proprio personaggio da giovane emarginato a eroe leggendario, svelando la verità dietro la sua stirpe misteriosa. Odyssey è un ambizioso gioco di ruolo e azione che pone le scelte del giocatore alla base dell’esperienza. Un nuovo sistema di dialoghi interattivi consente ai giocatori di forgiare il proprio percorso andando a influenzare lo scenario, i personaggi e la storia del gioco, plasmando così il futuro della Grecia. I giocatori potranno personalizzare le proprie armi e il proprio equipaggiamento, padroneggiare e sfruttare nuove abilità speciali, e affrontare grandiose battaglie tra Sparta e Atene, spingendo armate di centinaia di soldati gli uni contro gli altri. Il ritorno dei combattimenti navali open world consentirà loro di esplorare liberamente i mari, personalizzare la propria nave e reclutare il proprio equipaggio dotato di benefici unici.

Risultati immagini per assassin's creed odyssey ship
"Anche il suolo deve essere esaminato: se nudo e arido o boscoso e ricco di acque,
inoltre se situato in una depressione e soffocante per il calore, oppure elevato e freddo.
Infine l'attenzione deve essere rivolta al tenore di vita che è gradito agli abitanti".
Ippocrate

Con l’intera Grecia da scoprire, da spiagge immacolate a città ricche di vita, da cime innevate alle profondità del mar Egeo, i giocatori potranno anche incontrare alcuni celebri personaggi storici e miti dell’Antica Grecia mentre vivranno la propria odissea personale.

Nota I testi sotto le immagini sono stati selezionati da Luca Traini. 
Le immagini, di proprietà Ubisoft, a partire dall'alto, sono tratte da IGN Southeast Asia - IGN Entertainment, Tech Times, Variety, Trane067Kwese Gamer, T2 Online, USgamer, GameWurld.

Nessun commento:

Posta un commento