domenica 22 ottobre 2017

Neoludica su Il Sole 24 Ore e Reteconomy: "Imprese per Gioco" e "House of Leaders"


Enzo Argante ci accompagna al Gamesweek di Milano, il più importante appuntamento per gli appassionati e per le imprese che operano in questo settore. E’ il video immersivo in 3D di Valentina Poggiarin, Hive Division, a proiettarci nel mondo digitale. In questo contesto le testimonianze di Luca Traini Debora Ferrari (foto sopra), fondatori di Neoludica, delineano il rapporto fra arte e videogioco, fra giocatori e non giocatori. Tim Schafer, il grande guru dei videogame (sotto in una foto con Luca Traini), sottolinea il ruolo didattico, educativo e di relazione dei prodotti nati a scopo meramente ludico. Un concetto approfondito anche da Paolo Bagnoli direttore di Xbox Italia; Massimo Bullo direttore marketing di Nintendo Italia e da Marco Saletta general Manager di Playstation. Elisa Di Lorenzo di Untold Games e Mauro Danelli di Mixed Bag ci raccontano quanto i giovani sviluppatori italiani svolgano un ruolo sempre più importante all’interno del mondo dei videogiochi e delle grandi case di distribuzione. Il presidente di AESVI Paolo Chisari, organizzatore dell'evento, ricorda i trend di questa edizione 2017. Chiudono la puntata le interviste e i video degli Jedi di Accademia+.

Tim Schafer in visita al padiglione di Neoludica alla Milan Games Week 2017

Neoludica dal min. 1.56 al min. 6.03

Qui e sotto: foto del padiglione MGWArt  di Neoludica alla Milan Games Week 2017

House of Leaders si apre con l’intervento di David Roberts, membro di Singularity University, che racconta le prospettive del futuro alla luce della “disruption”. 
A seguire gli interventi di Andrea Poggi, Innovation Leaders Deloitte Italia, che spiega il processi innovativi all’interno dell’azienda, passando da “Officine Innovazione” fino ad arrivare alla “Green House”; Paolo Chisari, General Manager di AESVI, indica una nuova chiave di lettura per il mondo dei videogiochi: non più solo divertimento, ma nuovo mezzo di apprendimento. Infine Debora Ferrari, di Neoludica, riflette sul rapporto tra leadership femminile e game culture.
I Post di Enzo Argante sul tema degli ExtraMedia scandiscono le rubriche Exponential Times di David Orban, Presidente di SingularityU Italy Summit; Spoiler con Alessandra GhisleriLibri&Leadership di Gianfranco Fabi, The Leadership Contract con Alvaro Gafaro e LinkedIn. A chiudere la trenta quattresima puntata, un video di Wise Society con il sociologo Zygmunt Bauman.


Debora Ferrari dal min. 20.45 al min. 22.59

Nessun commento:

Posta un commento