FUORI MILAN GAMES WEEK #FMGW
2° edizione | 18-25 ottobre 2015
Il 2014 è stato l’anno della vera e propria rivoluzione videoludica nella città di Milano con la nascita di Fuori Milan Games Week. Un ricco palinsesto di eventi, che ha riscosso grande successo coinvolgendo più di 100 artisti per oltre 20 eventi e un pubblico di oltre 12.000 presenze. Il tutto nel contesto di una Milan Games Week da record, che ha registrato quasi 100.000 visitatori.
La novità tutta italiana di unire arte, cultura e videogames ha dato vita ad un ampio circuito espositivo, performativo e didattico, che ha coinvolto numerose location in tutta la città nell’arco di un’intera settimana e che si è concluso con l’ultimo giorno di Milan Games Week.
Uno 'scatto' di game photography in Wipeout, by Emalord
Passando dalle mostre d’arte alle installazioni, dal retrogaming alla musica 8bit, dalle videoproiezioni al cinema, dai workshop alle conferenze, l’obiettivo è stato quello di portare il videogioco oltre i suoi confini tradizionali raggiungendo un pubblico sempre più allargato di appassionati e di semplici curiosi.
MAPPA 2014 |
Taccuini di game art di 13/sedicesimi |
Light Saber Combat a LudoSport |
CONCEPT 2015
Fuori Milan Games Week 2015 ha l’obiettivo di esaltare le potenzialità del medium videoludico attraverso la composizione di un ricco palinsesto di eventi, che prenderanno vita dal 18 al 25 ottobre 2015 in tutta la città di Milano.
Una serie di appuntamenti nell’evento con la finalità di rendere chiare ed accessibili tutte le chiavi di lettura e utilizzo del videogame oggi, dall’entertainment all’arte, dalla formazione al lavoro fino al mondo social, attraverso testimonianze ed incontri diretti per un’esperienza a 360° del mondo gaming.
Videogames and the City, visioni videoludiche urbane, vuole lasciare spazio e possibilità di espressione a tutti coloro che vorranno entrare a far parte del palinsesto eventi creando una grande mappa videoludica.
Le proposte verranno individuate all’interno dei seguenti ambiti:
* Brand (studi di sviluppo, industria di settore, fablab, coworking, makers, negozi, vetrine, esercizi commerciali, ristorazione, ecc.)
* Cultura (gallerie, musei, associazioni, enti, atelier, università, biblioteche, centri studio, corsi pubblici o privati, scuole, associazioni sportive e/o ricreative, ecc.)
* Intrattenimento (studi musicali, lounge bar, teatri, cinema, club, ecc.)
Tutti i soggetti potranno proporre eventi e/o attività dedicate o collegate al mondo del gaming, a partire dalle tecnologie della realtà virtuale, quelle interattive applicate allo sport o alla danza, fino all’intrattenimento in locali pubblici. Dall’arte alla fotografia, dalle preparazioni atletiche agli educational per bambini, dal retrogaming alla musica 8bit, e così via.
Ogni proposta potrà arricchirsi di vari elementi e connessioni restando fedele al temaVideogames and the City, visioni videoludiche urbane configurando la città in una gamification sempre più attiva!
Party all'Hangar Bicocca 2014 |
Evento NVIDIA 2014 |
Workshop a WeMake con cosplayer e artisti di game art |
PIANO DI COMUNICAZIONE
Entrare a fare parte del palinsesto eventi del Fuori MGW, offre numerosi vantaggi non solo in termini di visibilità, ma anche in termini di awarness, in quanto la vision del Fuori MGW è quella di selezionare eventi di livello dal taglio artistico-culturale.
Di seguito gli strumenti di comunicazione:
* Inserimento nella programmazione eventi con il bollino ufficiale Fuori MGW
* Visibilità sul sito ufficiale www.gamesweek.it
* Visibilità sui social ufficiali
* Visibilità sulla mappa eventi cartacea ufficiale (200k copie)
* Attività di ufficio stampa
* Visibilità del palinsesto attraverso i partner ufficiali di MGW
* Visibilità sull’APP ufficiale dell’evento
* Invio newsletter alla fanbase MGW
AUDIENCE TOTALE 250K utenti à +50% incremento stimato per il 2015
PARTECIPARE
Questo bando presenta in maniera sintetica le modalità di partecipazione al Fuori MGW.
Il team di Fuori MGW è a disposizione per facilitare la ricerca di uno spazio e per offrire un supporto nella realizzazione di un evento.
Per richiedere supporto nello sviluppo di un progetto o per proporre una location, contattare: info@gamesweek.it
PRESENTA IL TUO EVENTO
Partecipare a Fuori MGW è molto semplice.
Gli step da seguire sono:
-individuare il proprio ambito e ideare una proposta che rappresenti il tema del bando
-scaricare e compilare il modulo di richiesta adesione
-inviare il modulo e i materiali richiesti a info@gamesweek.it entro e non oltre il 31 luglio 2015
-attendere la conferma di approvazione del progetto
Una volta in possesso di tutte le informazioni (iniziativa, data, sede) l’evento potrà essere valutato per entrare a far parte del palinsesto e avere così la possibilità di utilizzare il logo Fuori MGW in tutte le attività di comunicazione.
SPONSORSHIP
E’ possibile partecipare a Fuori MGW anche in veste di sponsor.
Per sponsorizzare una delle aree indicate di seguito, scrivere a info@gamesweek.it
- MAIN PARTNER DEL FUORI MGW
- SPONSORIZZA UN EVENTO
- SPONSORIZZA LA MAPPA EVENTI
- SPONSORIZZA L’APP UFFICIALE
CONTATTI info@gamesweek.it; neoludica@gmail.com
Fuori Milan Games Week 2014
Il Video ufficiale e l'articolo su Il Sole 24 Ore
Nessun commento:
Posta un commento