lunedì 23 marzo 2015

I CORSARI DELL'ARTE



Una mostra di Corsari che parla di Passione, in senso metafisico e materico, alla Galleria Bludiprussia di Albissola Marina, diretta da Paola Grappiolo. “La  nostra piccola Atene delle Arti, Albissola -scrive la Grappiolo, non teme incursori, ma li accoglie in un caldo abbraccio perché si lascino andare, liberino le loro opere ceramiche e pittoriche allo sguardo degli appassionati. L'auspicio è che i ‘Corsari’ raccolgano l'atmosfera dei nostri luoghi magici e ricchi di testimonianze d'arte donandoci a loro volta spiriti umani, forme e volumi pensati e visti con i loro occhi ed espressione della loro passione”.
I corsari sono un gruppo di liberi artisti nati dall’amicizia tra Samuele ArcangioliVittorio D'AmbrosRiccardo RanzaStella Ranza e Angelo Zilio. Grazie ai diversi talenti presenti nel gruppo i corsari spaziano durante le loro incursioni nell’ambitodella pittura, della scultura, della ceramica e della fotografia.
Talvolta, quando la nave lascia la baia, in casi di conclamata sintonia possono venire imbarcati altri soggetti che faranno parte della ciurma per quell’incursione.

“Levigate o dipinte, scolpite o smaltate, riprese da un obiettivo o cresciute al tornio del vasaio, le opere portano l’impronta della mano del proprio artefice, nell’impronta il pensiero, nel pensiero la forma, nella forma il contenuto, nel contenuto il fine ultimo -scrive Debora Ferrari nella presentazione. Passione è un modo di esistere e di fare di questo gruppo di artisti legati da una profonda amicizia e da un amore per l’arte vicina all’esistenza quotidiana, i Corsari”. Questi artisti ci offrono vari spunti di riflessione sul tema andando oltre la materia e oltre se stessi, in gruppo. Cinque artisti, come le dita di una mano -aggiunge Luca Traini. “Corsari”. Corsari di dorsali oceaniche, perché amano fratture abissali”.

In mostra una ventina di opere e installazioni faranno dialogare il pubblico con sinestesie e riflessioni, estetiche e contenuti profondi. Altre sorprese attendono gli ospiti e sarà disponibile una piccola pubblicazione che porta il numero 26 per la collana Arcobaleno del Bludiprussia.

I Corsari
Angelo ZilioSamuele ArcangioliStella RanzaVittorio D'AmbrosRiccardo Ranza

PASSIONE | fra cielo, terra e mare
Samuele Arcangioli . Stella Ranza . Angelo Zilio
Dal 18 aprile al 3 maggio 2015, Bludiprussia, Albissola Marina
INAUGURAZIONE: sabato 18 aprile ore 17.30

Orari: feriali da mercoledì a sabato 16-19. Domenica su appuntamento.
Piazza Niccolò Poggi, Vico Chiuso 1. Ingresso libero.
Info: trararitipi@gmail.com, bludiprussia.albi@fastwebnet.it

Nessun commento:

Posta un commento