martedì 21 ottobre 2014

STORIA E VIDEOGAME ALL'UNIVERSITA' DELL'INSUBRIA DI VARESE: BAMBINI, DONNE E CIVILI NELLA GRANDE GUERRA

  
 
L'INSTITUT FRANCAIS ITALIA in collaborazione con UBISOFT ITALIA e LICEI MANZONI
organizza l’incontro

“LA GENTE DELLE RETROVIE”
Bambini, donne e civili nella Grande Guerra
Il metodo della microstoria e l’arte di far rivivere la memoria

Mercoledì 22 ottobre 2014, ore 10.00
Aula Magna - Università dell’Insubria - via Ravasi 2 – Varese

In occasione delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra, l’Institut français Italia insieme a UBISOFT ITALIA e ai LICEI MANZONI vi invitano a un incontro di riflessione sulla Storia e la sua trasmissione: come un importante evento storico possa ispirare metodi differenti di condivisione delle conoscenze: dal discorso scientifico, alla presentazione di documenti autentici, dall’analisi di documenti storici, alla rappresentazione attraverso un videogioco.

Saranno gli storici MANON PIGNOT (Université de Picardie) e ENZO R. LAFORGIA (Liceo Classico “Ernesto Cairoli” Varese) a condurci nelle possibilità di definire e produrre una microstoria della guerra: una ricostruzione di fatti e figure ai margini della storiografia, ripresi nella quotidianità e su una differente scala di osservazione rispetto ai  grandi avvenimenti e personaggi,  e di come questi elementi possano arricchire l’insegnamento della “Grande Storia”.
   
Sono proprio le lettere inviate dal fronte, oltre ai documenti ufficiali, libri, fotografie, medaglie, la fonte d’ispirazione di Valiant Hearts: The Great War”, videogioco della casa di produzione francese Ubisoft, un’opera che trae ispirazione da fatti storici reali del Fronte Occidentale, come la battaglia della Marna o della Somme.
YOAN FANISE e SIMON CHOQUET-BOTTANI, content & audio director e game designer, che hanno sviluppato questa graphic novel videoludica, insieme agli esperti di game art DEBORA FERRARI e LUCA TRAINI, illustreranno come la Storia possa ispirare un opera d’arte interattiva e come questa possa a sua volta divenire un’interessante strumento didattico per lo studio del primo conflitto mondiale, in particolare per i nativi digitali.


MANON PIGNOT
è Maître de conférences di storia contemporanea presso l'Università di Piccardia, membro dell'Institut Universitaire de France. Il suo lavoro si è concentrato sulle esperienze infantili della Prima Guerra Mondiale. Attualmente sta lavorando su un nuovo progetto dedicato i combattenti adolescenti durante la Grande Guerra.

ENZO R. LAFORGIA
Sorico, insegnante al Liceo Classico “Ernesto Cairoli” Varese, collaboratore del Centro Internazionale di Ricerca per le Storie locali e le Diversità culturali, Università degli Studi dell’Insubria, Varese

YOAN FANISE e SIMON CHOQUET-BOTTANI
Content & audio director e game designer. Membri del comitato di sviluppo del videogioco “Valiant Hearts: The Great War”/“ Soldats inconnus : mémoires de la Guerre”  -  Ubisoft Montpellier France

DEBORA FERRARI e LUCA TRAINI
Esperti di game art e autori di “Arte e Videogames. Neoludica”(Skira, 2011) e di “Assassin’s Creed, Art(R)evolution” (Skira, 2012)

Moderatrici:
Claudie Pion,  addetta alla cooperazione per il francese in Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, Ambasciata di Francia in Italia
Antonella Visconti, insegnante di storia nelle sezioni Esabac del Liceo Linguistico « Alessandro Manzoni », Varese.
 


Nessun commento:

Posta un commento