Lei riscopre Terenzio nel X secolo e io mille anni dopo al monastero di Torba immagino quello di Gandersheim, dove sperimentò le sue letture drammatiche con le consorelle: donne, le vere protagoniste delle sue commedie. Pazienza, forza, fiducia che hanno la meglio su collera, boria e follia di un mondo maschile che fuori si scanna. Ottone I, sacro romano imperatore, naturalmente escluso: vincendo gli Ungari e rimettendo in riga Roma e il papato almeno ha portato un po’ di pace. Per questo gli dedica un poema e perché è amica di Gerberga, sua nipote e badessa del monastero, che plaude poesia e teatro.
È ormai certo che Rosvita fosse nobile e
cresciuta proprio a corte, magari masticando il latino spericolato di Raterio
di Verona. Colta in tutti i metri dà il meglio nella sua prosa ritmata
così fluida, ironica, efficace.
In un mio dramma così immaginavo il dialogo
fra badessa e scrittrice:
Gerberga
Sorella, rileggimi ti prego il brano
dove quel porco di Dulcizio crede di far violenza a noi donne e invece
copula con gli attrezzi da cucina.
Rosvita
Madre mia, sono stata buona: non erano
neanche sul fornello.
"Nunc ollas molli fovet
gremio..."
"Le pentole stringe teneramente al
petto,
Abbraccia paioli e padelle baciandoli
con dolcezza.
È tutto impiastricciato: viso, mani
vestiti,
Imbrattati e intrisi di fuliggine.
È nero dentro perché il diavolo lo possiede:
È giusto che appaia nero anche fuori”.
Gerberga
Pensano che siamo strumenti: dura
cervice non sanno che gli strumenti possono diventare armi. Ci sappiamo
difendere qui, sorella!
Rosvita
E non abbiamo solo pentole, paioli e
padelle. Sappiamo leggere e scrivere: le armi più umili, le più formidabili.
Gerberga
E sempre un pensiero gentile anche per i
malvagi, vero, sorella?
Rosvita
Il male è non essere, madre.
[…]
da Teatri di guerra (Ideazione 1999, Frammenti scelti)
EPISODIO I Agatarco di
Samo ad Atene: questione di prospettive
https://lucatraini.blogspot.com/2019/12/teatri-di-guerra-1-agatarco-di-samo-ad.html
EPISODIO II Ambivio
Turpione: commedie?
https://lucatraini.blogspot.com/2020/02/teatri-di-guerra-2-ambivio-turpione.html
EPISODIO IV Albertino Mussato e Dante Alighieri: teatro horror per virtù civiche
https://lucatraini.blogspot.com/2020/06/teatri-di-guerra-4-albertino-mussato-e.html
EPISODIO V Poliziano e
Botticelli: componimento di Orfeo, crepuscolo dell’Umanesimo (1494)
https://lucatraini.blogspot.com/2020/08/teatri-di-guerra-5-poliziano-e.html
EPISODIO VI Pietro
Metastasio: Arcadia al potere
https://lucatraini.blogspot.com/2020/10/teatri-di-guerra-6-pietro-metastasio.html
EPISODIO VII Georg
Bücher: teatro di scienza della rivoluzione
https://lucatraini.blogspot.com/2020/12/teatri-di-guerra-7-georg-buchner-teatro.html