Pagine

lunedì 14 maggio 2012

UN PROBLEMA CARAVAGGESCO Risoluzione e imprevisto


“La signora Rossi ha comprato 5 mele pagandole 5 lire ciascuna. Quanto ha speso complessivamente?”.

1) Chi è la signora Rossi?
Rossi... un cognome del nord... una signora milanese di mezza età, coi capelli cotonati, moglie del signor Rossi, impiegato, col golfino abbottonato sotto la giacca e gli occhiali. Con lo stesso signor Rossi ha avuto due bambini, un maschio e una femmina: Carlo e Carla. Il primo è nato sotto un cavolo; la seconda l’ha portata una cicogna. Il fruttivendolo si chiama Mario, è grasso e porta sempre un grembiule bianco: sembra un macellaio. Fuma le “Nazionali”.


Immagine correlata

Mi sono innamorato di Carla, che avrà anche lei 14 anni nel 1980, quando mangeremo insieme una mela e io le accarezzerò il casco d’oro dei capelli a banana.

2) Le mele.
Di quale colore? Le rosse sono belle ma non mi piacciono: troppo farinose. Le verdi, americane, le conoscerò solo da grande. Quelle gialle, quelle del Trentino, quelle sì. Ma la signora Rossi, secondo me, ha comprato quelle rosse... Che rapporto avrò con la mia futura suocera? Con una mela Eva sedusse Adamo.


File:Herp Atalanta and Hippomenes.jpg

Ma per colpa delle stesse la ninfa Atalanta fu sconfitta nei 200 metri. E’ un bel problema.

3)5 lire.
I libri di testo viaggiano sempre in ritardo rispetto all’inflazione, presentano personaggi dai nomi inverosimili e che non vestono alla moda. Una partita di flipper, nel 1975, costava già 50 lire. 


File:Wonderland Arcade, 1200 Grand Ave. Kansas City, Missouri - NARA - 283782.jpg

Manlio, Agenore, Lisetta, nell'eterno presente del mondo parallelo della grammatica, non buttano mai i soldi a flipper o in “leccornie”, ne risparmiano un sacco oppure li spendono in cose strane: candele che si consumano in un certo tempo, caramelle già scartate e dall’aspetto disgustoso, carriole brutte, di legno, corruttibili - per me, che all’epoca ammiravo la plastica rossa, eterna.


INDIRE Patrimonio librario in www.bdp.it

5 lire, già in quegli anni, erano un pesce di metallo irriconoscibile. Forse, un delfino - e quindi un mammifero.


PROCEDIMENTO

Moltiplicare il costo di una singola mela per 5.

SOLUZIONE

Totale: 25 lire.

IMPREVISTO


File:Paul Cézanne - Still Life with a Skull.JPG

Ma le mele, queste 5 mele, una di esse, vede, signora Rossi, questa qui... E’ bacata. Ha visto male. Ma sì, è proprio un verme quello che fa capolino. Lo sa, signora Rossi, che c’è un quadro di Caravaggio dove c’è una mela con un punto nero che sembra un melanoma?



Sì, proprio lì, proprio lì, è proprio così, signora Rossi: è una mela metafisica, come l’arte, la matematica.

EPILOGO

La signora Rossi, suo marito, Carla, Carlo mangiarono tutte le mele tranne quella, che fu buttata via, lei sola, tutta intera, nell’immondizia, con i 4 torsoli delle altre.



20 lire spese bene.
5, no.


Nessun commento:

Posta un commento