Pagine

lunedì 29 giugno 2015

NEW GAME DESIGNER 2015



Dopo il grande successo dello scorso anno torna il 2 luglio New Game Designer 2015, l’evento promosso da Università Statale di Milano, in collaborazione con AESVI e Ubisoft, che coinvolge le realtà più autorevoli nel panorama videoludico internazionale. Primo ateneo in Italia, la Statale ha inaugurato lo scorso anno un percorso di studi con focus Video games – accreditato da Ubisoft Milan – sviluppato nell’ambito del  Laboratorio PONG, Playlab fOr inNovation in Games, vera fucina di giovani programmatori, ambitissimi dall’industria videoludica internazionale. Appuntamento quindi per giovedì 2 luglio, tra le 14.30 e le 19, nel Cortile del Filarete, sede centrale dell’Università Statale, in Via Festa del Perdono 7 con: postazioni di gioco (MotoGP, Redout, A Little Space, Jake Escape, Disney Infinity, Tonzilla, Sleep Attack, Joe Dever’s Lone Wolf, SBK15 Official Mobile Game, OverVolt, Cave!Cave! Deus Videt, e moltissimi altri!); giocatori professionisti di League of Legends; i Robottini della First Lego League Italia; giochi da tavolo (KaleidosGames, La Tana dei Goblin e Università Europea degli Sport della Mente); formazione e mostre d’arte(Neoludica Game Art Gallery, Event Horizon School of Digital Art, Digital Bros Academy, Esposizione di Alessandro “Ganassa” Mazzetti); aree di orientamento e speed dating for job; tavola rotonda “Accademia e Videogame:la strana coppia”. New Game Designer 2015 è promosso da PONG – Playlab fOr inNovation in Games -, il laboratorio di ricerca sui video game dell’Università Statale di Milano, con AESVI4Developers e Ubisoft, in collaborazione con: Politecnico di Milano, Milan Games Week, The Walt Disney Company Italia, Event Horizon, IGDS, La Tana dei Goblin Milano, Neoludica Game Art Gallery, Università Europea degli Sport della Mente. Media partner sono: Zero, Eurogamer.it.

Vedi anche su

Torna il New Game Designer 2015

[...] We are multi-level. Artists, philosophers and scientists have always known it.
We surf the Internet acknowledging the existence of a platonic second navigation, of an Aristotelic level jump from potentiality to actuality, to the different angelic hierarchies or Dante's Infernal circles, stricken both by Bruno's heroic frenzy and Leibniz's binary arithmetic. We tear up the veils of Maya with deep pleasure and no shame: we leave the same traces as Derrida. We are made of the same substance as a Flemish oil, and of the same powerful inconsistency as a film by Kulešov. Behind the ideal city of the Renaissance we see Daguerre's Paris appear into light, and the 1889 World's Fair, with the Eiffel Tower, photographed from bird's-eye view on Google Earth. Let's play SimCity. [...] http://lucatraini.blogspot.it/2012/10/view-conference-torino-2012.html


[...] Siamo multilevel: questo artisti, filosofi e scienziati l’hanno sempre saputo.
Navighiamo su Internet coscienti di una seconda navigazione platonica, di un salto di livello aristotelico dalla potenza all’atto, ai diversi livelli delle gerarchie celesti o dell’inferno dantesco, preda allo stesso tempo dell’eroico furore di Bruno e dei calcoli binari di Leibniz. I veli di Maia li strappiamo con piacere, senza nasconderci: lasciamo le stesse tracce di Derrida. Noi siamo fatti della stessa sostanza di un quadro fiammingo (olio), dell’inconsistenza prepotente di un film di Kulešov. Dietro la città ideale del Rinascimento vediamo prendere luce la Parigi di Daguerre, l’Esposizione Universale del 1889 con la Torre Eiffel, ripresa a volo d’aquila da Google Earth. Giochiamo a SimCity. [...] http://lucatraini.blogspot.it/p/una-nuova-filosofia.html

martedì 23 giugno 2015

FUORI MILAN GAMES WEEK 2015: BANDO DI PARTECIPAZIONE

Videogames and the City, visioni videoludiche urbane
FUORI MILAN GAMES WEEK #FMGW
2° edizione | 18-25 ottobre 2015

Il 2014 è stato l’anno della vera e propria rivoluzione videoludica nella città di Milano con la nascita di Fuori Milan Games Week. Un ricco palinsesto di eventi, che ha riscosso grande successo coinvolgendo più di 100 artisti per oltre 20 eventi e un pubblico di oltre 12.000 presenze. Il tutto nel contesto di una Milan Games Week da record, che ha registrato quasi 100.000 visitatori.


La novità tutta italiana di unire arte, cultura e videogames ha dato vita ad un ampio circuito espositivo, performativo e didattico, che ha coinvolto numerose location in tutta la città nell’arco di un’intera settimana e che si è concluso con l’ultimo giorno di Milan Games Week.

Uno 'scatto' di game photography in Wipeout, by Emalord

Passando dalle mostre d’arte alle installazioni, dal retrogaming alla musica 8bit, dalle videoproiezioni al cinema, dai workshop alle conferenze, l’obiettivo è stato quello di portare il videogioco oltre i suoi confini tradizionali raggiungendo un pubblico sempre più allargato di appassionati e di semplici curiosi.

MAPPA 2014

Taccuini di game art di 13/sedicesimi

Light Saber Combat a LudoSport

CONCEPT 2015
Fuori Milan Games Week 2015 ha l’obiettivo di esaltare le potenzialità del medium videoludico attraverso la composizione di un ricco palinsesto di eventi, che prenderanno vita dal 18 al 25 ottobre 2015 in tutta la città di Milano.
Una serie di appuntamenti nell’evento con la finalità di rendere chiare ed accessibili tutte le chiavi di lettura e utilizzo del videogame oggi, dall’entertainment all’arte, dalla formazione al lavoro fino al mondo social, attraverso testimonianze ed incontri diretti per un’esperienza a 360° del mondo gaming.
Videogames and the City, visioni videoludiche urbane, vuole lasciare spazio e possibilità di espressione a tutti coloro che vorranno entrare a far parte del palinsesto eventi creando una grande mappa videoludica.
Le proposte verranno individuate all’interno dei seguenti ambiti:
*  Brand (studi di sviluppo, industria di settore, fablab, coworking, makers, negozi, vetrine, esercizi commerciali, ristorazione, ecc.)
Cultura (gallerie, musei, associazioni, enti, atelier, università, biblioteche, centri studio, corsi pubblici o privati, scuole, associazioni sportive e/o ricreative, ecc.)
*  Intrattenimento (studi musicali, lounge bar, teatri, cinema, club, ecc.)

Tutti i soggetti potranno proporre eventi e/o attività dedicate o collegate al mondo del gaming, a partire dalle tecnologie della realtà virtuale, quelle interattive applicate allo sport o alla danza, fino all’intrattenimento in locali pubblici. Dall’arte alla fotografia, dalle preparazioni atletiche agli educational per bambini, dal retrogaming alla musica 8bit, e così via.
Ogni proposta potrà arricchirsi di vari elementi e connessioni restando fedele al temaVideogames and the City, visioni videoludiche urbane configurando la città in una gamification sempre più attiva!

Party all'Hangar Bicocca 2014

Evento NVIDIA 2014

Workshop a WeMake con cosplayer e artisti di game art

PIANO DI COMUNICAZIONE
Entrare a fare parte del palinsesto eventi del Fuori MGW, offre numerosi vantaggi non solo in termini di visibilità, ma anche in termini di awarness, in quanto la vision del Fuori MGW è quella di selezionare eventi di livello dal taglio artistico-culturale.
Di seguito gli strumenti di comunicazione:
*  Inserimento nella programmazione eventi con il bollino ufficiale Fuori MGW
*  Visibilità sul sito ufficiale www.gamesweek.it
*  Visibilità sui social ufficiali
*  Visibilità sulla mappa eventi cartacea ufficiale (200k copie)
*  Attività di ufficio stampa
*  Visibilità del palinsesto attraverso i partner ufficiali di MGW
*  Visibilità sull’APP ufficiale dell’evento
*  Invio newsletter alla fanbase MGW

      AUDIENCE TOTALE 250K utenti à +50% incremento stimato per il 2015

PARTECIPARE
Questo bando presenta in maniera sintetica le modalità di partecipazione al Fuori MGW.
Il team di Fuori MGW è a disposizione per facilitare la ricerca di uno spazio e per offrire un supporto nella realizzazione di un evento.
Per richiedere supporto nello sviluppo di un progetto o per proporre una location, contattare: info@gamesweek.it

PRESENTA IL TUO EVENTO
Partecipare a Fuori MGW è molto semplice.
Gli step da seguire sono:
-individuare il proprio ambito e ideare una proposta che rappresenti il tema del bando
-scaricare e compilare il modulo di richiesta adesione
-inviare il modulo e i materiali richiesti a info@gamesweek.it entro e non oltre il 31 luglio 2015
-attendere la conferma di approvazione del progetto
Una volta in possesso di tutte le informazioni (iniziativa, data, sede) l’evento potrà essere valutato per entrare a far parte del palinsesto e avere così la possibilità di utilizzare il logo Fuori MGW in tutte le attività di comunicazione.

SPONSORSHIP
E’ possibile partecipare a Fuori MGW anche in veste di sponsor.
Per sponsorizzare una delle aree indicate di seguito, scrivere a info@gamesweek.it
  1. MAIN PARTNER DEL FUORI MGW
  2. SPONSORIZZA UN EVENTO
  3. SPONSORIZZA LA MAPPA EVENTI
  4. SPONSORIZZA L’APP UFFICIALE




Fuori Milan Games Week 2014
Il Video ufficiale e l'articolo su Il Sole 24 Ore

venerdì 19 giugno 2015

VENEZIA, WE DON'T PLAY

WE DON'T PLAY_Non stiamo giocando: le game art nel panorama contemporaneo. L'Art Night di Venezia si accende con le arti videoludiche!



POSTAZIONI INTERATTIVE, VIDEOGAME e GAME ART, VISITE GUIDATE, INCONTRI CON GLI ARTISTI, gruppi COSPLAYER, BODY PAINTING, SPEEDPAINTING LIVE, LIGHT SABER COMBAT LIVE


In occasione di ART NIGHT 2015, la sera del 20 giugno si terrà a San Servolo la prima grande festa veneziana di arte e videogame: il programma si svilupperà a partire dalle ore 18,00 nelle sale e nel meraviglioso parco di San Servolo con performance, spettacoli, game condivisi, secret party e presentazioni di libri a tema videoludico.
La festa di arte e videogame  è realizzata da due storici curatori italiani del settore, Debora Ferrari e Luca Traini, con Gloria Vallese dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Questo evento permetterà al pubblico di curiosi ed appassionati di vivere in prima persona le arti interattive del XXI secolo, nuove eppure classiche nel loro intenso dialogo col disegno, la scultura la pittura.


La serata rappresenta il finissage della mostra Giocare con le Forme/GameArtREvolution, che sarà inaugurata a San Servolo lunedì 15 giugno in occasione della manifestazione DICONO DELL’ARTE 2015,  organizzata dal Collegio Internazionale Ca’ Foscari e San Servolo Servizi.
Secondo appuntamento dopo quello dedicato alla critica d’arte dell’8 maggio scorso, il convegno del 15 giugno ha il titolo L’arte è in gioco. Nuove relazioni tra arte e videogame, ed esplora i nuovi rapporti tra videogame come arte, l’industria e il mondo della formazione.

La mostra Giocare con le Forme/GameArtREvolution, aperta al pubblico dal 15 al 20 giugno, include le opere di 60 artisti italiani di game art, video in loop di Blizzard (World of Warcraft eHeroes of the Storm), di Ubisoft (Assassin’s Creed e postazione di gioco su Ipad per Valiant Hearts), installazioni esclusive a sorpresa in concomitanza con l’E3 di Los Angeles, arte e progetti interattivi di studenti e laureati dei corsi di Grafica d’Arte, Pittura, Nuove Tecnologie per le Arti (NTA) dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Luca Traini (c), In viaggio per San Servolo

Artisti in mostra:
Samuele Arcangioli, Sofia Arcuri, Luca Baggio, Erica Bertolacci, Emanuele Bresciani, Davide Cappelletti, Andrea Chiarato, Fabio Corica, Sergio Cosmai, Marco Crosera, Antonio De Luca, Michele De Marchi, Matteo De Petri, Francesco Delrio, Enrica Fastuca,Mirco Failoni, Martina Felisatti, Antonio Gargiulo, Giacomo Giannella, Giuliana Geronimo, Carlo Gioventù, Claudia Gironi, Stefano Gurnari, Ludovica Liera, Emanuele La Loggia, Giuseppe Longo, Giovanni Maisto, Arianna Mancini, Stefano Mancini, Alice Manieri, Daniela Masera, Libero Masini, Riccardo Massironi, Antonio Minuto, Alfredo Monaldi, Igor Molin, Biancamaria Mori, Paolo Nagase, Gabriella Parisi, Mauro Perini, Boban Pesov, Serena Piccolo, Massimo Porcella, Ivan Porrini, Angela Reale, Vincenzo Riccardi, Antonio Riello, Luca Roncella, Alessia Sangalli, Giuditta Sartori, Filippo Scaboro, Cristian Scampini, Maria Elena Silletti, Francis Leo Tabios, Claudia Tuci, Federico Vavalà, Giuseppe Vigolo, Selena Zanrosso, Antonella Zerbinati.

Palazzina Grecale con oltre 60 opere di Game Art e postazioni video e interattive

Viene presentata a Venezia per la prima volta una selezione, arricchita di novità, dell’esposizione di opere di game art di giovani artisti italiani tenuta nell’ambito di Lucca Comics&Games 2014 presso Villa Bottini, patrocinata da Ubisoft e divenuta rappresentativa del potenziale estetico dell’industria videoludica: le arti che creano il videogioco, e quelle che ne nascono, si sono rivelate in quell’occasione nelle loro forme di concept art, programmazione, sviluppo, sound, interattività. L’iniziativa a Lucca ha ottenuto una risposta stupefacente: ben 80.000 visitatori in 4 giorni. A Venezia questo evento ripensato e riproposto con novità e varianti è un’occasione unica, ricca e magica come la Notte Bianca del solstizio d’estate.

Per i giovani che aspirano a inserirsi in questo settore ricco di futuro - a cui l’Unione Europea guarda con particolare attenzione -, il convegno, la mostra e la festa per ArtNight sono unapreziosa opportunità per avviare un rapporto con il mondo della produzione, rappresentato a San Servolo  da società quali Ubisoft, Blizzard Entertainment e l’Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani (AESVI) ovvero alcune fra le maggiori e importanti realtà produttive del panorama nazionale e internazionale.


Artwork Blizzard in mostra, cm 150x320

PROGRAMMA  ARTNIGHT  A SAN SERVOLO 2015 | 20 giugno

WE DON'T PLAY_Non stiamo giocando
le game art nel panorama contemporaneo 

ISOLA DI SAN SERVOLO
inizio ore 18
Aggiornamenti e approfondimenti sugli eventi: www.neoludica.blogspot.it

ore 18 accoglienza nelle sedi degli eventi con Luca “Eyes” Occhi e Cosplayer ufficiali Assassin’s Creed Italia;
Luca “Eyes” Occhi si unisce alle fila degli Jedi di Star Wars nell'ormai lontano 2001, quando creò, per lui e i suoi amici, i costumi per un cortometraggio ispirato alla saga di George Lucas. Da li in poi, fra una fiera e l'altra, ha avuto modo di collezionare premi specialmente in ambito fantascienza per poi scoprire una nuova passione: gli ‘Assassin! Avendo partecipato a molte rievocazioni storiche, l'idea di creare personaggi ispirati alle varie epoche lo ha preso così tanto da essere contattato da Ubisoft Italia per diventare l'unico interprete ufficiale per i protagonisti della saga di Assassin's Creed. I suoi costumi (e i suoi video) gli hanno fatto attraversare vari palcoscenici, il più celebre dei quali all'E3 di Los Angeles, la più famosa fiera di videogiochi al mondo, e non in secondo piano la celebre Lucca Comics&Games.

Luca Occhi official cosplayer

ore 18/20 visite guidate dell’isola SU PRENOTAZIONE, visite libere ai padiglioni della Biennale Arte (Cuba, Siria, Kenya) in apertura serale straordinaria, visita guidata alla mostra ‘Giocare con le Forme, GameArtREvolution’  con artisti ed esperti
ore 20-21 MenteZero, performance live di body painting su modella, con biancamaria Mori e Carlo Gioventù.
ore 20/22 Mostra storica sui videogame con Gamesearch.it
ore 21 Luca Papale e Francesco Alinovi presentano il volume VIRTUALEROTICO, A.V., Unicopli 2015;
Sesso e videogiochi, due tematiche all’apparenza divergenti, se non contraddittorie, condividono invece numerose affinità. In primo luogo, entrambe si pongono come esperienze totalizzanti, che oscillano tra il fisico e il metafisico, il materiale e lo spirituale, (contr)azioni fisiche e (devi)azioni mentali. Da Custer’s Revenge Catherine, passando per Silent Hill 2Mass Effect e molti altri titoli, questa originale raccolta di saggi dall’approccio multidisciplinare che spazia dalla storiografia al game design, dalla psicologia alla filosofia, dalla pedagogia agli studi di gender, traccia l’evoluzione della rappresentazione del sesso e dell’erotismo nei videogiochi, attraverso l’analisi di particolari case studies e tematiche specifiche relative all’argomento. Con contributi inediti di Francesco Alinovi, Luca Papale, Simone Tagliaferri, Carlo Cuomo, Stefano Triberti, Luca Argenton, Roberto Di Letizia, Rosy Nardone, Luca de Santis, Chris Darril, Debora Ferrari e Luca Traini. Prefazione di Matteo Bittanti. Artwork di Emanuele Bresciani e Mauro Ceolin.



ore 21.45 schermo area bar: Dimostrazione di digital painting live della Scuola Internazionale di Comics Padova.
Stefano Tamiazzo è un fumettista professionista dal 1995. I suoi fumetti sono stati pubblicati in Canada, USA, Giappone, Francia, Belgio, Svizzera, Lussemburgo e Italia. E' anche illustratore per quotidiani, teatro e poster. E' direttore artistico  e docente di fumetto alla Scuola Internazionale di Comics  sede di Padova.
Carlo Piu è un fumettista e illustratore freelance. Ha ricoperto il ruolo di concept artist presso l'art & project nel settore della progettazione di parchi di divertimento. E' docente al corso di Fumetto e Digital illustration & concept art per videogame alla Scuola Internazionale di Comics sede di Padova.


ore 22.30  Auditorium: Secret Party Assassin’s Creed e gaming live in modalità cinema con il nuovo gioco presentato all'E3 'Syndicate';



ore 22.30 Parco: LudoSport Italia presenta Il LIGHT SABER COMBAT SPORTIVO – virtual meets real
Creato nel 2006 in Italia, il Light Saber Combat LudoSport è già diffuso in sei Paesi nel mondo e rappresenta l’unico esempio al mondo di sistema sportivo codificato e uniformemente praticato relativo allo strumento della “spada laser”. Attraverso una piattaforma digitale dedicata, i praticanti di questa disciplina hanno accesso a un rating personale che si aggiorna in base alla loro attività sportiva e possono – novità assoluta – sfidarsi a duello incrementando così il proprio punteggio. Per altre info: Italia.ludosport.net

I maestri di spade laser


Per tutta la serata: Cosplayer steampunk con Luca Baggio e Giuditta Sartori, artisti che espongono anche in mostra; Cosplayer dell’Accademia di Belle Arti di Venezia; Visite guidate alla mostra con Emanuele Cabrini, la crew dell’Accademia di Belle Arti e gli artisti presenti, in mostra Avatar Idle di Luca Roncella, cabinato con Glitch 3D interattivo di Streamcolors con Gicomo Giannella e Giuliana Geronimo. In mostra sono disponibili anche i libri-catalogo GAME ART REVOLUTION GIOCARE CON LE FORME, edizioni TraRari TIPI Game Art Gallery ® e i taccuini di game art realizzati artigianalmente da 13/sedicesimi di Torino.

Giudy Chan, cosplayer steampunk 

Il video di Strips!

Per raggiungere San Servolo: linea 20 actv da S.Zaccaria M.V.E.
  ore 17.50/18.30/19.10/19.50/20.30/21.30/22.30
.


Info stampa e materiali di pubblicazioneneoludica@gmail.com
Ufficio stampa San Servolo Servizi: Alessandra Morgagni 348.3884038 ale.morgagni@gmail.com

martedì 2 giugno 2015

COSTITUZIONE_ ART. 1 I due settenari perfetti dei Padri Costituenti



LA COSTITUZIONE ITALIANA E' UN POEMA

E lo è davvero fin dal primo verso.
“L’Italia è una Repubblica
Fondata sul lavoro”.
Due settenari nascosti perfetti
Come il capolavoro di Ungaretti:
(“Si sta come d’autunno
Sugli alberi le foglie”).
E Democratica, questo il sigillo:
La differenza parla di radici.