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martedì 28 ottobre 2014

CRYSTAL PALACE Gli assi cartesiani sono un luogo di pace indescrivibile



Triangoli isosceli, foto di Luca Traini


[...]


Luce, livida. Interno fatiscente di sala operatoria. Due sole presenze umane: un chirurgo e un architetto. Il primo disinfetta con cura maniacale il suo bisturi. Il secondo - anch’egli in camice bianco ma sporco di colore - sistema il tecnigrafo a mo’ di tavolo operatorio. Eco lontana di breve ma intensa sparatoria. I due, tuttavia, sono completamente immersi nel loro lavoro.

Architetto - (Operando con lentezza estenuante la metamorfosi del tecnigrafo in tavolo operatorio).
Il bisturi è in grado di definire forme geometriche perfette
Su un corpo morto, s’intende
Ma morto sul serio
Non scherziamo
Niente sbavature
Nessun grido

Fragore di granata caduta in lontananza. I due si bloccano per qualche secondo quindi riprendono imperterriti le loro occupazioni.

Invece un corpo vivo...
I contorni, il dettaglio...
Il sangue è davvero una brutta bestia
La carne, anche sotto anestetico, è una forma troppo irrequieta

Cade un’altra granata, meno lontana della precedente. Stessa reazione di prima.

Un foglio sopporta l’incisione con una dignità sconosciuta ai cadaveri
Esibisce le cicatrici meglio di un eroe omerico
E, soprattutto, i visceri non approfittano del primo squarcio disponibile

Ancora un’esplosione; più vicina. Idem come sopra.

Gli assi cartesiani
Gli assi cartesiani sono un luogo di pace indescrivibile

Mondrianfoto di Luca Traini

Un’esplosione molto più intensa delle precedenti. Salta la luce.

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Paradise or Purgatory? Crystal Palace

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Crystal Palace, opera del sig. Joseph Paxton, Esposizione Universale di Londra, Anno Domini uno otto cinque uno.


Didascalia nero su bianco, come in un film muto
“Dentro c’è il paradiso. Fuori… Fuori!”

Un siècle à l’enfer. Slums. Periferia operaia di Manchester: uno straniero l’attraversa come Dante: è Friedrich Engels. Londra: Marx interroga con lo sguardo i marmi del Partenone al British Museum. Ritratto di Lord Elgin senza naso (corroso dalla sifilide). La Sfinge, anche lei senza naso (penetrazione inglese in Egitto). Before: John Flaxman, Autoritratto, con naso, teschio e stormi di divinità in testa.

File:Selfportraitflaxman.jpg

Primissimo piano

File:Joseph Paxton.png

di Paxton con naso (sfinge!). Il fiuto di Paxton, fiju de cuntadi’ come Palladio, eletto giardiniere-capo dal duca di Devonshire, i cui avi erano stati solo concime per il Devonshire. La colazione del duca: uova al bacon – sir Francis Bacon, La Nuova Atlantide. Il duca al suo servo: “Paxton, o Paxton, tu non lo sai ma ‘paradiso’ in greco vuol dire ‘parco’, ‘giardino’”… giardino all’inglese. Eden.
Enclousures. Paxton allestisce serre infinite di vetro e metallo nei parchi progettati per il duca, gli fa passare in rassegna piante esotiche dai quattro lati dell’impero. E quello: “Bravo, Paxton, il ferro è come te: non ha radici”. Papavero. Il duca palleggia un pane d’oppio”. Paxton, “bastardo e pessimo giocatore di football” (Shakespeare).

File:Oldetonian v blackbrovers.jpg
Simbiosi drammatica
Palle di cannone inglesi su Canton: qualche milione di comparse cinesi all’altro mondo
(inferno/Guerra dell’Oppio)

File:Attack on the Braves near the White Cloud Mountain Canton.jpg

L’ammiragliato inglese è lieto di invitare i colleghi francesi al Grande Gioco (Paxton raccattapalle, Paxton middle class, self made man, che si è fatto da solo). Oppiacei. Teste di cinesi che volano (e ricadono - legge di Newton). Anonimo Ming “Dimora in una paesaggio nebbioso”. Squarciata. Charles Baudelaire, figliastro di un generale francese, accasciato in una fumeria d’oppio. Paradisi artificiali. Fumo di Londra. Crystal Palace, prefabbricato in meno di nove mesi: “La nature est un temple où de vivants piliers/ E’ la Natura un tempio dai pilastri viventi”. Interiora mascherate a festa= 70.000 metri quadrati di sudditi. Alice incontra Victoria & Albert nel Paese delle Meraviglie.


Serra di alberi genealogici, strutture in ferro. “Il est des parfums frais comme des chairs d’enfants/ Vi son profumi freschi come carni d’infanti”.

File:Coaltub.gif

Enfer, minière: infanti sporchi e storpi. E sopra: Crystal Palace - e il ferro non avrebbe radici! Interno completamente vuoto: lunghezza 600 metri: “Guardando lungo la navata, con la sua infinita successione di pilastri, la visione passa dalla più viva luminosità a una vaghezza nebulosa, degna del solo Turner” (Illustrated London News, 1° Maggio 1851).


Pioggia, vapore e velocità


Tratto da
Il bisturi e l'architetto, poema teatrale,
dal catalogo della mostra 12 progetti per la città, Triennale di Milano, 1995

martedì 21 ottobre 2014

STORIA E VIDEOGAME ALL'UNIVERSITA' DELL'INSUBRIA DI VARESE: BAMBINI, DONNE E CIVILI NELLA GRANDE GUERRA

  
 
L'INSTITUT FRANCAIS ITALIA in collaborazione con UBISOFT ITALIA e LICEI MANZONI
organizza l’incontro

“LA GENTE DELLE RETROVIE”
Bambini, donne e civili nella Grande Guerra
Il metodo della microstoria e l’arte di far rivivere la memoria

Mercoledì 22 ottobre 2014, ore 10.00
Aula Magna - Università dell’Insubria - via Ravasi 2 – Varese

In occasione delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra, l’Institut français Italia insieme a UBISOFT ITALIA e ai LICEI MANZONI vi invitano a un incontro di riflessione sulla Storia e la sua trasmissione: come un importante evento storico possa ispirare metodi differenti di condivisione delle conoscenze: dal discorso scientifico, alla presentazione di documenti autentici, dall’analisi di documenti storici, alla rappresentazione attraverso un videogioco.

Saranno gli storici MANON PIGNOT (Université de Picardie) e ENZO R. LAFORGIA (Liceo Classico “Ernesto Cairoli” Varese) a condurci nelle possibilità di definire e produrre una microstoria della guerra: una ricostruzione di fatti e figure ai margini della storiografia, ripresi nella quotidianità e su una differente scala di osservazione rispetto ai  grandi avvenimenti e personaggi,  e di come questi elementi possano arricchire l’insegnamento della “Grande Storia”.
   
Sono proprio le lettere inviate dal fronte, oltre ai documenti ufficiali, libri, fotografie, medaglie, la fonte d’ispirazione di Valiant Hearts: The Great War”, videogioco della casa di produzione francese Ubisoft, un’opera che trae ispirazione da fatti storici reali del Fronte Occidentale, come la battaglia della Marna o della Somme.
YOAN FANISE e SIMON CHOQUET-BOTTANI, content & audio director e game designer, che hanno sviluppato questa graphic novel videoludica, insieme agli esperti di game art DEBORA FERRARI e LUCA TRAINI, illustreranno come la Storia possa ispirare un opera d’arte interattiva e come questa possa a sua volta divenire un’interessante strumento didattico per lo studio del primo conflitto mondiale, in particolare per i nativi digitali.


MANON PIGNOT
è Maître de conférences di storia contemporanea presso l'Università di Piccardia, membro dell'Institut Universitaire de France. Il suo lavoro si è concentrato sulle esperienze infantili della Prima Guerra Mondiale. Attualmente sta lavorando su un nuovo progetto dedicato i combattenti adolescenti durante la Grande Guerra.

ENZO R. LAFORGIA
Sorico, insegnante al Liceo Classico “Ernesto Cairoli” Varese, collaboratore del Centro Internazionale di Ricerca per le Storie locali e le Diversità culturali, Università degli Studi dell’Insubria, Varese

YOAN FANISE e SIMON CHOQUET-BOTTANI
Content & audio director e game designer. Membri del comitato di sviluppo del videogioco “Valiant Hearts: The Great War”/“ Soldats inconnus : mémoires de la Guerre”  -  Ubisoft Montpellier France

DEBORA FERRARI e LUCA TRAINI
Esperti di game art e autori di “Arte e Videogames. Neoludica”(Skira, 2011) e di “Assassin’s Creed, Art(R)evolution” (Skira, 2012)

Moderatrici:
Claudie Pion,  addetta alla cooperazione per il francese in Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, Ambasciata di Francia in Italia
Antonella Visconti, insegnante di storia nelle sezioni Esabac del Liceo Linguistico « Alessandro Manzoni », Varese.
 


domenica 19 ottobre 2014

Fuori Milan Games Week, party all'Hangar Bicocca e una fiera del videogioco con tante sorprese: è Game Culture italiana!



Milan Games Week Party: il 23 ottobre una grande festa aperta al pubblico per inaugurare la quarta edizione della manifestazione.
Red Bull è partner dell’iniziativa

L’evento ospiterà la III° edizione di Playing The Game, oltre a un’esposizione a cura di


La quarta edizione di Milan Games Week – che prende il via da venerdì 24 a domenica 26 ottobre al Padiglione 4/Gate 4-5-6 di FieraMilanoCity – verrà inaugurata da una grande festa aperta al pubblico di appassionati realizzata all’interno degli spazi di HangarBicocca.
Il Milan Games Week Party, realizzato in collaborazione con Red Bull, si terrà giovedì 23 ottobre 2014 dalle h 22.00 alle h 01.00 e sarà una serata ad ingresso gratuito che anticiperà le atmosfere del salone. Un dance floor dalla scenografia eccezionale, musica pop-house e 8-bit ispirata alle colonne sonore dei videogame selezionate da Paolo Branca, videoproiezioni a tema game e cosplay: questi gli ingredienti che animeranno la notte della vigilia di Milan Games Week in via Chiese 2, ricreando un atmosfera unica nel suo genere.
Nello stesso spazio sarà presentata un’esposizione curata da Neoludica - Game Art Gallery: una selezione di circa trenta creazioni offrirà un colpo d’occhio unico sulle nuove tendenze delle produzioni videoludiche coordinate da Game Art Gallery, il progetto che dal 2011 ha come obiettivo la promozione della creatività nell’ambito  dei videogiochi.
Per partecipare al Milan Games Week Party è possibile accreditarsi compilando un semplice form di registrazione sul sito dell’evento (www.gamesweek.it). Una volta inseriti tutti i dati, verrà generato un ticket personale e non cedibile da stampare e portare con sé alla serata. L’evento non prevede il pagamento di un biglietto ed è aperto a tutti.
Sul sito della manifestazione (www.gamesweek.it) sono consultabili tutti gli altri eventi che animeranno la settimana del Fuori Milan Games Week 2014 e la mappa delle iniziative.
Milan Games Week: Welcome to the next level!


1.
Titolo: Insert Coin Popcorn, di Fabio Kenobit Bortolotti
Luogo: Wave Milano, via De Amicis 28
Date: 24 ottobre Dalle 22 alle 02
Sito: www.8-b.it
 
2.
Titolo: Vectrex, robot e arte contemporanea con Fabio Giampietro
Luogo: Studio d’Arte di Fabio Giampietro, Via Romussi 14
Date: mercoledì 22 ottobre dalle 18 alle 23.
Sito: www.fabiogiampietro.com

3.
Titolo: Arte 3D e partecipativa per raccontare un luogo: Matera e Maastricht
Luogo: Streamcolors House - officina creativa e spazio espositivo di Giuliana Geronimo e Giacomo Giannella, via Vincenzo Vela 8
Date: dal 20 ottobre al 23 ottobre dalle 14 alle 18.

4.
Titolo: Vintage Games: guarda, gioca e vinci
Una mostra con videogiochi d’epoca da giocare e riscoprire in uno spazio d’arte contemporanea
Luogo: Spazio Tadini, via Jommelli 24
Date: Dal 20 al 24 ottobre dalle 15.30 alle 19.00, 25 e 26 ottobre 15.30-20.
A seguire dal 29 ottobre al 21 novembre MOSTRA PER GIOCO collettiva dove l’arte si fa gioco
A cura di Caterina Seri, Spazio Tadini e Neoludica Game Art Gallery.

5.
Titolo: INNOVATIVE RICERCHE_ Grafene, videogames e… forza del pensiero
Date: Dal 20 al 22 ottobre dalle 16 alle 19.
21 ottobre – progetto Arale dalle 16 alle 19
Luogo: Amy-D Arte Spazio, via Lovanio 6
Sito: www.amyd.it

6.
Titolo: Interazione virtuale-reale di meccanismi di gaming nell’attività sportiva: l’esperienza del light saber combat
Luogo: LudoSport International Light Saber Combat Academy - Scuola di Milano, via Massimiliano Kolbe 5
Date: Dal 20 ottobre al  24 ottobre dalle 20 alle 23. Domenica 26 ottobre dalle 19 alle 22.

7.
Titolo: TECHNOLOGY OF BEAUTY powered by Microsoft
Luogo: LOGIN, via privata Stefanardo da Vimercate, 28
Date: dal 20 al 23 ottobre dalle 9 alle 19.
22 ottobre performance live dalle 15 alle 19
23 ottobre conferenza dalle 16 alle 18

8.
Titolo: "CODICI Programmare la bellezza" e "Il Gaming come esperienza di lettura"  
Luogo: Università di Milano Bicocca,  Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione (DISCO)-  Edificio U6-Aula 10- Piazza dell'Ateneo Nuovo 1
Date: martedì 21 ottobre dalle 10.30 alle 12.30

9.
Titolo: WEMAKE... GAME ART 3D E COSPLAYER La creatività del fare al FabLab, tra magliette e stampanti 3D
Luogo: WeMake, via Privata Stefanardo da Vimercate 28
Date: 20/10 Lasercut Stencil magliette game art h 15-19; 21/10 Cosplay e stampa 3D h 15-19.

10.
Titolo: Game Art Energy powered by Neoludica Game Art Gallery
Luogo: Atelier e spazi Brandstorming, Via Corsico 3
Date: dal 20 al 26, orari 15-19; sabato 16-23

11.
Titolo: Corridoio Virtuale, MenteZero, a cura di Carlo Gioventù e Biancamaria Mori
Luogo: EnergoLab, via Plinio
Date: dal 20 al 23 ottobre, orari 10-12, 15-19, ingresso libero
sito: www.mentezero.it

12.
Titolo: Serata musicale di 8bit chiptunes con Fabio Kenobit Bortolotti e Andrea Babich
Luogo: RAL8022, via Corsico 3
Data, orari: 25 ottobre dalle 22 alle 02

APPROFONDIMENTI SU http://neoludica.blogspot.it/
ALTRI EVENTI, MAPPE, CALENDARIO COMPLETO, SCARICABILE DAL SITO UFFICIALE WWW.GAMESWEEK.IT